Tappa di apertura del Giro Italia

Tappa di apertura del Giro Italia

Tappa di apertura del Giro Italia

L’edizione del Giro d’Italia 2010 resterà sicuramente nella storia per la prima cronometro che si è svolta al Lido di Venezia, una delle splendide isole che delimitano la Laguna.


L’appuntamento della cronometro a squadre risale al 9 Maggio 2010 al Lido per una gara di 20,5 Km. L’isola è stata percorsa in senso orario con partenza sulla costa a sud-est (quella in direzione del Cavallino e di Jesolo per capirci).
I ciclisti hanno costeggiato da prima il Mare Adriatico attraversando completamente l’isola, passando per Malamocco ed arrivando fino agli Alberoni (famosa per il suo porto turistico). Quindi il ritorno per il versante nord costeggiando la laguna, ripassando ancora per Malamocco fino all’arrivo.

Lo spettacolo è stato senza dubbio unico e ricco di fascino, guardato da migliaia di tiposi, appassionati e curiosi sia dalla strada che dalle barche dove in molti hanno seguito la gara dai loro ormeggi. L’isola è stata presa d’assedio dato il gran numero di appassionati di ciclismo che non si sono fatti scappare l’occasione per visitare Venezia in occasione del Giro d’Italia.
Record di prenotazioni nel periodo anche per gli alberghi del Lido di Venezia che hanno dato ospitalità sia alle varie squadre in competizione ed al loro staff, oltre che al pubblico presente, molti dei quali hanno approfittato dell’evento per trascorrere un week-end nella serenissima.

Da amanti dello sport il nostro augurio è che questo appuntamento in una delle città più belle del mondo possa ripetersi negli anni a venire, per una tappa di sicuro successo.

Non ci sono commenti.

Non ci sono ancora commenti per questo articolo!